Non solo Pane – Nutrire Comunità

Non solo pane

Nutrire Comunità

La prima edizione di "Non solo Pane - Nutrire comunità", mercato di produttori locali e mostra delle buone pratiche del territorio, si terrà Domenica 6 Ottobre dalle 15.00 alle 20.00, presso l'azienda agricola Roselli della Rovere a Tomba, frazione di Mereto di Tomba.

"L'evento è organizzato dalla cooperativa agricola di comunità D.E.S. Friûl di Mieç, in collaborazione con l'azienda agricola Roselli della Rovere, la Pro Loco Tomba di Mereto, il Consorzio fra Pro Loco Medio Friuli, Tombini Aperti e altre associazioni e produttori del territorio.

Il programma della giornata prevede l´apertura della mostra mercato alle ore 15.00, con produttori locali di miele, farine, pasta, formaggi, ortaggi, artigianato.

A partire dalle ore 15.30 i bambini presenti saranno intrattenuti con letture ed attività a cura delle associazioni del territorio.

Alle 17.30, come consuetudine in occasione della festa di fine vendemmia, si svolgerà il concerto per trio d´archi, con Nicoletta Pinosa al violino, Francesco Pinosa e Edoardo Venuti al violoncello.
Per tutta la durata dell´evento sarà presente il Banco Alimentare del Friuli Venezia Giulia per una speciale colletta alimentare (alimenti per bambini, tonno, olio e carne in scatola sono graditi).

Non solo Pane è un progetto che mira a sensibilizzare e attivare i cittadini verso un’economia di comunità, basata su principi di solidarietà, reciprocità, sostenibilità ambientale, coesione sociale, cura dei beni comuni, ed è stato selezionato tra le tre migliori idee di innovazione sociale in Friuli Venezia Giulia (bando Social Impact for the Alps Adriatic Region - SIAA).

Un primo passo per promuovere il progetto è proprio la creazione di un evento partecipato sul territorio che dia la possibilità non solo di dare risalto ai produttori locali e alle buone pratiche, ma anche di fare rete a livello territoriale e coinvolgere attivamente la comunità.

A partire dal pane…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *